Passo Mendola: un tesoro che pochi conoscono!
Se hai prenotato le tue vacanze in Trentino e stai cercando cosa fare in Val di Non ,oppure cerchi un giro in moto in Trentino, forse ti posso consigliare un posticino dalle mille sorprese: il passo della Mendola.
Ma veniamo a noi, qui ti spiegherò brevemente qualcosina sul Passo della Mendola, perchè vale la pena andarci e come raggiungerlo.
Il passo della Mendola (Mendelpass per i nostri amici altoatesini) è un valico alpino posto a 1363 m di altitudine e si trova sulla strada statale 42 del Tonale e della Mendola.
Il passo è posto tra monte Penegal e il monte Roen e situato su una catena montuosa, la Costiera della Mendola che a nord est si affaccia in tutta la sua bellezza sulla valle dell’Adige e a sud ovest scivola dolcemente verso la val di Non.
Il valico collega le due province autonome del Trentino: Trento e Bolzano mettendo in comunicazione le diverse località della Val di Non e il capoluogo Cles con Bolzano.
Dal passo, percorrendo la strada per circa 4 km, ci porta al Penegal raggiungendo quasi 1750 metri e godendo quello che il passo offre di più bello: la vista!
La vista spazia per 360° sulla Valle d’Adige e soprattutto sulla città di Bolzano.
Passo Mendola: la nascita del turismo in Val di Non
La costruzione della strada del passo inizia verso la fine degli anni ‘80 dell’Ottocento e dura per quasi 5 anni. Essendo un luogo incantevole, nel 1886 l’Antico maso Mendelhof, che per secoli è appartenuto alla famiglia Thun, viene trasformato in albergo e stazione termale.
Grazie a questa trasformazione, in poco tempo il Passo Mendola diventa la meta di villeggiatura di tendenza per i più alti ceti sociali d’Europa… Anche il Kaiser Francesco Giuseppe I d’Asburgo trascorre le sue vacanze al Passo Mendola in compagnia dell’amata principessa Sissi!
Insomma se non vai al Passo Mendola, non sei nessuno capito?
Purtroppo con la prima guerra mondiale, inizia la decadenza dell’attività della stazione termale e anche il turismo inizia a risentirne.
Passo Mendola: cosa fare
Se sei un amante delle moto, allora tieniti pronto per piegare sui tornanti del Passo Mendola, il passo più divertente da fare in moto! Prima di salire sulla tua sella però assicurati del meteo e del bollettino traffico e se il passo Mendola chiuso o passo Mendola aperto.
Trentino in moto : itinerario partendo dall’Antica Torre
Partenza: Hotel Antica Torre / Arrivo: Caldaro
Località della Val di Non: Smarano – Coredo – Sanzeno – Romeno- Cavareno- Ruffrè/Mendola – Caldaro
Arrivati al Passo Mendola ti aspettano 17 tornanti super, lo sapevi che è il passo più divertente del Trentino? Pieghe e curve divertenti su uno dei passi dolomitici più belli!
Se invece cerchi il contatto con la natura e sei un escursionista qui troverai numerosi percorsi che sono sicura che faranno al caso. Tra questi, il monte Macaion (Gantkofel in tedesco), che raggiunge i 1.866 metri di altezza e si trova in una posizione pazzesca: in leggera curva fino al Monte Roen, appena sopra il paese vinicolo di Termeno. Il Monte Maicaon è famoso anche per una tradizione tipica dell’Alto Adige, l’accensione dei fuochi in occasione della Festa del Sacro Cuore di Gesù, che illuminano con le loro fiamme tutta la Costiera della Mendola.
Tra le escursioni che si possono organizzare, ti segnalo anche quella per il monte Roen, la cima più alta della Costiera della Mendola!
Ecco dettagli:
Arrivato al passo, raggiungi la località campi da Golf. Da qui parte la seggiovia (che è attiva anche durante il periodo estivo) ed imboccare il sentiero n° 500 arrivando fino al Rifugio Mezzavia. Poi proseguire sempre sullo stesso fino ad arrivare alla Malga di Romeno, la cima non è molto lontana continua seguendo le indicazioni.
Per i più pigri invece, si può prendere la seggiovia fino ad arrivare al Rifugio Mezzavia ed imboccare poi il sentiero n° 500 fino ad arrivare alla Malga di Romeno.
L’intero percorso dura all’incirca 2 h/ 2.30 h e la fatica arrivati alla cima sarà ripagata!!! 🙂
Il passo della Mendola: la funicolare più antica d’Europa
La Funicolare della Mendola, situata tra il paese di Caldaro (Kaltern) in Alto Adige e il passo della Mendola, è la più antica d’Europa!
La funicolare fu costruita per uno scopo ben preciso: serviva come via di collegamento con “stazione termale” di cui ti ho parlato poco fa! Una via di comunicazione molto panoramica che in poco più di dieci minuti porta, da Sant’Antonio di Caldaro fin sul Monte Mendola con un dislivello di 854 metri! Può portare viaggiatori con sedia a rotelle, passeggini, carrozzine e bici.
Si dice che sia anche la funicolare più ripida del Tirolo, basta pensare che ha una pendenza che raggiunge il 64%!
Prezzi ed orari funicolare:
Il servizio della funicolare è disponibile dalle 7.00 fino alle ore 20.00 !
Ora sai perchè il passo della Mendola è una tappa obbligatoria nelle tue vacanze in Val di Non! Ma non è finita qui, ti aspettano tantissime cose da fare in Val di Non, e noi siamo qui per fartele conoscere!
Dai un’occhiata alle nostre offerte e scegli quella che fa più per te, oppure scrivici!
Potrebbero interessarti anche questi articoli: