Passeggiata panoramica della Merlonga: ricarica le energie!

28Feb

Passeggiata panoramica della Merlonga: la bellezza della semplicità.

L’Antica Torre si trova a Smarano, un angolo di paradiso e relax nel bel mezzo dell’Altopiano della Predaia, circondato da interminabili distese di meleti e con una vista spettacolare sulle Dolomiti di Brenta.

Ogni ospite che decide di trascorrere le sue vacanze in montagna all’Antica Torre, non posso far altro che consigliare la mia passeggiata preferita, un percorso semplice semplice partendo proprio da qui, senza usare la macchina!

Una passeggiata tutta #green che sa di casa, di natura incontaminata e di naturale benessere!

Come arrivare alla passeggiata panoramica della Merlonga

La passeggiata panoramica della Merlonga, ti scalderà il cuore, facendo rivivere il sapore e la bellezza delle cose semplici. 

Lasciata la macchina nel parcheggio dell’Antica Torre (di fronte all’hotel), prosegui verso il supermercato Coop (famiglia Cooperativa). Arrivato alla fontana, prosegui sul marciapiede fino ad arrivare di fronte alla macelleria Fratelli Corrà.

Girato a sinistra, prosegui con le indicazioni per passeggiata panoramica.

Arrivato alla Caserma dei Vigili del Fuoco Volontari di Smarano tieni la sinistra: un bellissimo sentiero pianeggiante si aprirà di fronte a te, immerso nel bosco come in una favola.

La passeggiata panoramica della Merlonga è il numero 12 dei percorsi d’Ananunia, soprannominato anche ‘Crosare’, ed è un percorso molto semplice e adatto a tutti.

Non sarà difficile infatti trovare bimbi in bicicletta con i nonni, ragazzi che cercano un’ora d’aria, mamme con i passeggini e anche gli sportivi, amanti di questa zona fresca (soprattutto in estate!).

Il sentiero intagliato nel bosco sarà in grado di regalarti scorci unici da punti insoliti.

Non troppo lontano infatti, scorgerai il primo punto panoramico: la vista sui due laghi di Coredo e Tavon e in lontananza le Dolomiti di Brenta.

 

Proseguendo, raggiungerai il punto panoramico più affascinante: il punto panoramico sul Santuario di San Romedio.

 

Questo punto di arrivo è perfetto per chi desidera leggere un bel libro in pieno relax oppure per chi ha bisogno di staccare la spina: ti farà compagnia il canto degli uccelli e il profumo dei pini e degli abeti che inebriano il sentiero panoramico della Merlonga.

Punto di arrivo o di partenza?

Pensavi fosse finita qui eh? Invece…

Arrivato a questo punto puoi:

  1.  prendere il sentiero a destra 4 (cater) Passi en tel bosc e raggiungere la località  ‘Dos En- ciaura’ (il dosso della capra).  Dopo una lieve salita, i protagonisti diventano solo il bosco e i suoni e i profumi che solo la montagna ti può dare!
    Qualche panchina e un sentiero semplice ti condurrà al Bus del Liever (il buco della lepre), con un bel parco giochi per i più piccoli!
  2. Arrivare ai 2 laghi di Coredo e Tavon e raggiungere San Romedio.

Per i più temerari, questo è il percorso perfetto per proseguire la passeggiata della Merlonga. Il sentiero in discesa è ripido ma per chi non è alle prime armi o ha un allenamento discreto, in una mezz’oretta potrai raggiungere i 2 laghi di Coredo e seguire il sentiero per il Santuario di San Romedio.

Consigli:

La passeggiata panoramica della Merlonga vi entrerà nel cuore, scorci panoramici della Val di Non e il contatto stretto della natura faranno da padrone nella passeggiata!

Questa è un ottima passeggiata da fare con il cane!

Ricordati di indossare scarponcini da trekking e un adeguato abbigliamento

Rispetta la montagna e la natura, quindi non abbandonare i rifiuti e se non trovi un cestino riportali con te!

Quanto ci si mette:

La passeggiata panoramica della Merlonga è lungo un 1km e mezzo e per percorrere l’intero giro (con sosta foto!) è di circa un’oretta.