Mercatino di Natale a Trento 2021: tutto quello che c’è da sapere
Finalmente dopo un anno di stop, a Trento ritornano i mercatini di Natale!
Ecco qui una piccola guida su quello che ti aspetta per vivere la magia del Natale a Trento, gli orari dei mercatini di Natale, e cosa è necessario avere per partecipare.
I mercatini di Natale a Trento
La maglia del Natale, che tanto ci è mancata lo scorso anno, si fa di nuovo sentire in Trentino. Durante l’Avvento, ecco le luci che illuminano tutto il centro, riempiendo di festa la città di Trento.
Ed ecco quindi aperti i banchetti: tante proposte artigianali, prodotti del territorio e buon cibo fanno da cornice ai nostri mercatini che ogni anno attraggono tantissimi turisti e non, che vogliono godersi l’atmosfera magica del Natale.
Ad un anno di distanza, il cuore della città in Piazza Fiera e in piazza Battisti si veste di Natale ed ospita 62 casette e banchetti.
Quest’anno i mercatini ruoteranno attorno all’importanza delle tradizioni culinarie, della territorialità, l’artigianato di montagna e la sostenibilità.
Tra una casetta e l’altra, avrai l’occasione di trovare oggetti fatti dai migliori artigiani del territorio, composizioni natalizie, ceramiche, articoli d’abbigliamento in lana fatti a mano, cappelli in feltro.
Non mancheranno poi le tradizioni culinarie, elemento cardine dei mercatini di Natale: canederli trentini cucinati nelle versioni più svariate (canederli speck e formaggio, oppure con gli spinaci…), gnocchetti tirolesi e i gli affettati tipici come lo speck trentino, formaggio o la lucanica!
E per gli assetati… eccoti serviti vin brulè, vini trentini, grappe trentine e succo di mela per i più piccini!
Orari e come raggiungere i mercatini di Natale a Trento
I mercatini sono aperti tutti i giorni dalle 10 alle 19, tranne per la giornata del 25 dicembre e nella giornata del 1 gennaio seguiranno gli orari 12-19.30.
Altro punto cardine infatti sarà la sostenibilità. Sapevi che i mercatini si possono raggiungere direttamente con il treno oppure con il trenino della Trento-Malè?
Noi abbiamo la fermata proprio qui vicino, a Dermulo, dove potrai parcheggiare la macchina e raggiungere i mercatini con tutta la comodità e soprattutto gratuitamente!
Se hai in mente di visitare i mercatini di Natale, dai un’occhiate alle nostre offerte, oppure scrivici! 🙂
Situazione Covid: come entrare ai mercatini di Natale
Per riuscire ad organizzare il mercatino di Natale, sono state adottate alcune misure per ridurre le occasioni di trasmissione del virus Covid-19.
Come prima cosa, il numero delle casette è diminuito: da 93 (come nell’ultima edizione del 2019) a 62 quelle di quest’anno. Questo per favorire lo spazio e lo distanziamento tra i visitatori e le casette.
Per accedere al mercatino di Natale a Trento è obbligatorio all’entrata esibire il green pass. Qui si riceve un braccialetto (ogni giorno avrà un colore diverso). All’esterno, si dovrà indossare la mascherina.
Altri mercatini ed eventi da non perdere in Trentino
Tantissimi sono i mercatini di Natale organizzati quest’anno in Trentino, come per esempio i mercatini del Canale di Tenno e Rango (aperti dal 27 novembre al 9 gennaio): tra le cantine e i volti di questi magnifici borghi, i prodotti enogastronomici e rappresentazioni della natività sono le attrazioni principali!
A Nago-Torbole, invece, verrà organizzata la gara di running che si snoderà per 30 chilometri. La Garda Trentino Xmas Trail si terrà l’11 dicembre.