Escursione al Corno di Tres

06Mar

Escursione al Corno di Tres: vivere la montagna nel modo giusto!

William Blake diceva:’ Quando gli uomini e montagne si incontrano, grandi cose accadono’.

Ed è così per chi ama follemente la montagna, per chi ha un bisogno di essere ascoltato, o compreso oppure per chi non è un vero montanaro ma non può far altro che arrendersi di fronte alla naturale bellezza della montagna.

Quello che ti voglio consigliare oggi è un’Escursione con le E maiuscola: l’escursione al Corno di Tres, alla ricerca dei panorami che non ti aspetti, scorci incredibili di montagna, sono qui pronto per farti innamorare del lato più autentico della montagna.

Iniziamo!

Da dove si parte:

Ci troviamo nel cuore dell’Altipiano della Predaia, a solo 10 minuti dall’Antica Torre Hotel!

Per iniziare l’escursione, ti consiglio di parcheggiare l’auto nei pressi del Rifugio Predaia. Da qui noterai che il sentiero inizia sulla strada forestale n° 503 con direzione Malga Rodeza (1570 m di altitudine).

Già qui l’aria si fa frizzantina: un carico di aria pulita nei polmoni!

Il sentiero è veramente ben tenuto e in circa 50 minuti raggiungerai Malga Rodeza.

Ma prima, lasciati incantare dalla naturale bellezza della montagna incontaminata, il profumo di pioppi ed abeti fa da protagonista, graziose baite in legno incastonate e nascoste rendono l’atmosfera di montagna ancora più curiosa! 

Se avrai la fortuna, non mancheranno di certo scoiattoli che attraverseranno il tuo sentiero oppure scorgerai gli animali della montagna che abitano il territorio della Predaia.

Arrivato alla Malga Rodeza, non potrai far altro che tirare fuori la tua macchina fotografica, il panorama circostante è bellissimo: davanti a te le Dolomiti di Brenta in tutto il loro splendore, e poi una tipica malga di montagna in cui potrai assaggiare piatti tipici della Val di Non!

Non è finita qui l’escursione al Corno di Tres…

Prosegui sul sentiero a destra, non manca ancora molto per arrivare alla cima, per arrivare al Corno di Tres, mancano ancora 45 minuti circa non mollare!

Il sentiero si snoda in mezzo al bosco  (ancora più suggestivo in inverno) è leggermente in salita, ma con scorci bellissimi sulle Dolomiti di Brenta.

Arrivato al bivio mantieni l’indicazione per il Corno di Tres, e continuando il sentiero a zig zag raggiungerai la cima…

A parole non credo che possa esprimersi, ma sicuramente è la mia medicina contro la routine quotidina, la vista mi fa credere di essere in paradiso.

Il ritorno..

Per il ritorno puoi:

  1. Rifare lo stesso sentiero che hai fatto per l’andata
  2. Se te la senti puoi allungare il sentiero e completare il percorso con un sentiero ad anello toccando anche la cima del Corno del Cervo, scendendo seguendo il sentiero 526  che ti porta a Malga Rodeza.

    Scopri le altre escursioni a contatto con la natura accompagnati dal nostro Mariano nella tua prossima vacanza in Val di Non!