Vivi il lato più vero dell’inverno in Val di Non!
La Val di Non è il luogo ideale se stai cercando una vacanza in Trentino lontano dalla confusione delle piste da sci e dal caos…
Se quello che desideri è vivere una vacanza in un’atmosfera tranquilla e suggestiva sei nel posto giusto! La Val di Non è uno dei luoghi più accoglienti per una vacanza all’insegna della natura, del relax e dello sport!
Anche in inverno la Val di Non si vive tutta all’aria aperta….
Ti aspettano tantissime passeggiate tra i meleti, escursioni con gli sci da fondo o meglio ancora con le ciaspole (racchette da neve)!
Cosa sono le ciaspole?
Il nome deriva dalle correnti dialettali del Nord Italia, alcuni dicono che la parola ‘ciaspole’abbia avuto origine proprio qui in Val di Non, ma in generale possiamo dire che il termine si sia diffuso un po’ dappertutto nelle regioni settentrionali.
L’origine delle ciaspole è molto antica!
Ovviamente molto lontana dal concetto di ciaspole che abbiamo ora: i primi modelli erano di legno al cui interno erano in cuoio o tessuto!
Erano nate per necessità di spostarsi quando le condizioni metereologiche non lo consentivano, e quindi muoversi con le ciaspole era l’unico modo per spostarsi agilmente senza sprofondare nella neve!
Oggi invece il loro uso è prettamente escursionistico…
Le ciaspole sono perfette per chi ama la natura e la tranquillità il modo perfetto per godersi il paesaggio imbiancato in inverno all’aria aperta!
Unisciti a noi per 3 bellissime escursioni da fare in Val di Non con le ciaspole (anche in notturna!!) :
1. Proprio qui in Predaia c’è un bellissimo percorso ad anello da fare con le ciaspole!! Si parte dal Solarium Predaia metri 1200 e si percorre una bellissima escursione raggiungendo dei punti panoramici 360° sulle Dolomiti di Brenta.
2. Giro delle malghe in Val d’Ultimo: partendo dal parcheggio Hoffmad sopra il paesino di Proves al confine culturale tra Trentino ed Alto Adige, si parte per un’escursione con le ciaspole che ti lascerà senza fiato!
Un giro tra 3 malghe tipiche tirolesi immersi nello scenario della catena delle Maddalene!
3. Dal Rifugio Predaia al Corno di Tres. Ti sembrerà di essere immerso in una fiaba: un bosco incantato vi porterà alla cima del Corno di Tres ammirando la sottostante Val d’Adige ed un panorama 360°, facendo così svanire la fatica!
Da non dimenticare:
Scegli un abbigliamento comodo per le escursioni con le ciaspole quindi ricordati di:
-Vestirti a strati!
-Indossare pantaloni comodi
-Non dimenticare il berretto e dei guanti
-Calza degli scarponi della tua misura!
Ti abbiamo convinto?
Non puoi proprio perderti una delle più belle ed irripetibili esperienze con le ciaspole, unisciti a noi e prenota una delle nostre offerte per godere appieno delle emozioni che emane l’inverno in Val di Non!