L’inverno è un periodo magico, porta con sè i primi fiocchi di neve, s’abbassano le temperature, si tirano fuori dagli armadi i maglioni pesanti e si spolverano dalle cantine gli sci e le ciaspole………. inizia l’inverno!
Un’interminabile mix di emozioni e di frenesia e…… i mercatini di Natale!
Se anche tu, come me, sei un’inguaribile seguace dei mercatini ed ogni anno non te li puoi proprio perdere, leggi tutto il programma di quest’anno!
La conosci l’origine dei mercatini? …
La nascita dei mercatini di Natale ha avuto origine attorno al l 1400 tra la Germania e l’Alsazia: il primo mercatino ha avuto luogo a Dresda nel 1434. Qui gli artigiani migliori si davano appuntamento per far conoscere le loro “opere” che riguardavano la natività e l’avvento. A causa dei costi molto elevati solo la borghesia ne poteva partecipare.
La vera e propria diffusione si aggira attorno agli anni Novanta nelle città più importanti dell’Europa.
Ed ora si sono sviluppati in molto delle città del Trentino Alto-Adige.
Scopri i dettagli!
Mercatini di Natale a Trento
Finalmente Dal 23 novembre 2019 al 6 gennaio 2020 apriranno i battenti della 26° edizione del Mercatino di Natale in Piazza Fiera e in Piazza Cesare Battisti di Trento all’insegna dell’artigianato, della tradizione e della sostenibilità ambientale.
Nelle 90 casette che trasformeranno la città di Trento nella città del Natale troverete di tutto: non sai come addobbare l’albero di Natale eccolo lì, oggetti tipici di artigianato, qualche pensierino per un regalo alla tua dolce metà e specialità gastronomiche (EVVAI!) del Trentino!
Per cosa si va ai mercatini di Natale se non per bere un buon bicchiere di vin brulè e una fetta di strudel?
Tema cardine dei mercati quest’anno è la mobilità sostenibile.
Perchè?
Trento si trova in una posizione strategica: è comodamente raggiungibile in treno e la stazione ferroviaria dista dal centro storico SOLO 5 minuti a piedi!
Comodo, ma non è finita qui!
Soggiornando qui da noi, grazie alla Trentino Guest Card e l’integrazione con i mezzi pubblici, potrai muoverti liberamente per raggiungere Trento e i mercatini in assoluta comodità!
Da non perdere anche gli appuntamenti musicali con concerti e canti dei cori di montagna!
Mercatini di Natale a Rango
Dal 17 novembre al 29 dicembre non perdere il mercatino di Natale a Rango: l’antico borgo contadino si trasforma per lasciar spazio alla magia più autentica del Natale in Trentino!
Solo qui i Mercatini sono incastonati nelle vecchie case dei contadini aperte per l’occasione.
Qui non dovrai temere: organizziamo una gita ogni settimana con i nostri ospiti per visitare i mercatini a rango!
Mercatini di Natale a Bolzano
Ecco a riscaldare la magia dell’avvento: dal 28 novembre dà il via anche Il mercatino di Natale di Bolzano in Alto Adige è il più grande d’Italia. Da quasi due decenni, grazie al suo charme tutto particolare, questo mercatino attira ogni anno una folla di visitatori in Piazza Walther, magnificamente addobbata per l’Avvento.
Scopri le nostre offerte per concederti un week-end magico alla scoperta dei mercatini di Natale, o contattaci per organizzare la tua vacanza perfetta in Trentino!
Leggi anche: Cosa fare in Val di Non d’Inverno