Storia della passione per la cucina...

Hotel Antica Torre è fatta di…. Persone! E tra queste c’è Mattia e la sua incredibile passione per la cucina….

Famiglia Bicego

Voglio raccontarvi la mia passione per la cucina che mi porto dentro da quando sono piccolo più o meno mezzo metro.

Sicuramente devo ringraziare mia nonna che mi ha trasmesso l’amore e il saper fare della cucina.

Mettiamo le carte in tavola: bisogna esser un po’ particolari per entrare in questo mondo! 

Ciò che devi tenere a mente è che la cucina è una continua ricerca, si deve guardare, informarsi, leggere, essere curiosi, sperimentare ma soprattutto rimanere al passo con i tempi..


Non bisogna dimenticarsi dei colori, come quando passeggiamo in mezzo a prati e boschi e con lo sguardo ammiriamo quanto di più bello la natura ci offre.

Eh si, vale anche sul piatto!

Il palato è importante, è fondamentale per star bene, per essere felici, ma è soggettivo:la cucina è personale, è sensibile, è tradizione.

Ma è anche Rispetto per le materie prime, è controllo, ricerca e storia dei piatti, ma allo stesso tempo è anche la semplicità che ci portiamo dentro.

Quella non la si vende e non la si compra! 

Poi ci sono le specialità, un po’ come un prestigio, un tesoretto, una cosa particolare, una cosa che vado lì perché ‘come lo fanno lì non lo fanno da nessuna parte’…

La cucina è credere in un ideale: cosa facciamo e come lo facciamo!

Cosa c’è da sapere ancora? Alcuni piccoli segreti vengono tramandati: si lavora di tradizioni, si porta con se’ metodi antichi, naturali e salutari. Qualche esempio? La raccolta del sambuco o della pasta fresca fatta in casa (Grazie nonna per avermi insegnato i tuoi trucchetti!).

Sta in noi trasformare, calibrare e giocare sempre con rispetto per le materie prime.

Peró possiamo immaginare e fantasticare su un piatto e allora….. Pensiamo, guardiamo e studiamo: ecco proprio così si trasforma un lavoro in passione!

Cosa dici di trascorrere una vacanza all’insegna della Tentazione Gastronomica?